05 Nov

Il tuo punto di riferimento per le ripetizioni a Pistoia

L’obiettivo delle ripetizioni private è il recupero delle piccole o grandi insufficienze.
In questo settore l’offerta è molto ampia. Troviamo studenti universitari, professionisti della formazione, ex professori in pensione, amici e conoscenti degli studenti e dei loro genitori.

Come scegliere la soluzione migliore per le proprie esigenze?

Partiamo da una considerazione importante: il recupero non è cosa da poco. Spesso non è sufficiente affidarsi a qualcuno per qualche ora alla settimana.
Purtroppo le esperienze negative sono all’ordine del giorno. Questo perché i docenti non sono tutti uguali. Inoltre l’apprendimento non è una questione solo legata al tempo!

Quali sono le caratteristiche più importanti che deve offrire chi svolge lezioni di recupero?

In primo luogo conta la capacità del docente di adattarsi alle differenze degli studenti. Tutti abbiamo punti di forza e di debolezza. Per questo motivo non esiste un metodo di studio che vada bene per tutti!
Buoni docenti sono in grado di centrare gli sforzi delle lezioni su attività adatte a chi hanno davanti. Per esempio, in alcuni casi sarà utile schematizzare i contenuti, in altri riassumerli, in altri ancora ripetere a voce alta.

La nostra esperienza a Pistoia ci insegna che più di ogni altra cosa ciò che conta è il percorso ed il progetto che viene intrapreso con i ragazzi.
Per essere efficace, un’azione didattica deve essere continua.  Deve poi essere sempre affiancata dalla motivazione allo studio. L’insegnante deve farsi carico delle problematiche scolastiche dello studente. Deve cercare di capire ed interpretare dove sorgono i problemi, proponendo soluzioni.

Le ripetizioni private sono un’attività seria, che deve essere svolta con professionalità per dare i suoi frutti.

Il Centro Studi Michelangelo si avvale di un responsabile che dedica la sua esperienza ed il suo impegno al coordinamento dei docenti.

Il recupero è organizzato in base alle esigenze degli studenti e delle famiglie che si rivolgono a noi per risolvere i problemi scolastici.
Quando i genitori dei ragazzi ci contattano per ringraziare il Centro Studi del lavoro che è stato fatto, siamo consci che questi risultati non sarebbero stati possibili senza il metodo che da anni ci caratterizza.

Per le ripetizioni a Pistoia in matematica, fisica, italiano, storia, chimica, latino, greco, scienze naturali, disegno tecnico e tante altre, siamo ormai una realtà consolidata e con esperienza.

Ripetizioni

Ripetizioni e lezioni private – Centro Studi Michelangelo a Pistoia

Miur