09 giu

Scuola privata a Pistoia? Centro Studi Michelangelo

Come docente di una scuola privata sono spesso portato ad interrogarmi sui dubbi e sulle aspettative che hanno i genitori e gli studenti che vogliono iscriversi presso di noi. Allo stesso tempo la direzione e tutto lo staff degli insegnanti sente di voler “dare delle risposte” a coloro che sono intenzionati a scegliere una scuola privata. Spesso i ragazzi vengono da esperienze pessime nelle strutture che hanno frequentato e per recuperare gli anni persi o raggiungere l’obiettivo del diploma di maturità desiderano un ambiente differente da quello appena lasciato.

La prima considerazione che sentiamo sempre di fare è sulla formazione: al Centro Studi Michelangelo sarà data la possibilità di ottenere una preparazione di qualità, al pari, se non superiore della scuola pubblica.

In secondo luogo molte famiglie sono preoccupate per lo scarso impegno che i propri figli hanno spesso rivolto alla formazione e temono che la scelta di una scuola privata non sia di aiuto. Ed in effetti spesso questo tipo di scelte finiscono con il deludere tutti: non è sufficiente cambiare ambiente per migliorare e crescere! Da docente ritengo che la chiave per motivare un ragazzo o una ragazza sia la positività dei rapporti umani unita alla professionalità e la serietà degli insegnanti. Solo con questa attitudine possiamo chiedere ed aspettarci dei risultati dagli studenti: recuperare gli anni persi alla scuola pubblica o in altre scuole private, migliorare significativamente la propria media di voti, ottenere il diploma!

Infine, al Centro Studi Michelangelo crediamo che piccole classi favoriscano il processo di apprendimento, la comunicazione studente/ docente, il corretto monitoraggio dell’andamento scolastico. Durante tutto l’anno i professori sono a disposizione delle famiglie per incontri e colloqui privati, mentre la direzione si fa carico di coordinare il loro lavoro cercando di dar vita ad un’alleanza educativa, vero motore della crescita dei nostri studenti. Questi sono i motivi che ci hanno reso una scuola privata di riferimento sul territorio di Pistoia.

  Il coordinatore didattico del Centro Studi Michelangelo

Foto di gruppo davanti al Palazzo comunale di Pistoia